Sostegno alla Muyuni Nursery School
Visitando questo piccolo asilo con poco meno di 50 bambini, fuori paese, gestito autonomamente dalla comunità, ci siamo resi conto da subito quali fossero le carenze e le esigenze primarie dei piccoli alunni e delle maestre che se ne prendono cura. La realtà che si è presentata davanti ai nostri occhi è fatta così.
I servizi igienici così “basici” da essere poco più che inesistenti.
La cucina è praticamente una capanna di fango e legno dove, le rare volte che sono disponibili gli ingredienti per preparare la merenda (generalmente porridge), si cucina con un grosso pentolone poggiato su tre pietre con sotto i pezzi di legno per fare il fuoco.
I bambini spesso indossano divise fuori misura rispetto alla loro taglia.
Il materiale didattico è limitato.
Le maestre spesso sono costrette a lavorare senza il già esiguo salario o addirittura perdono il lavoro per assenza di fondi.
Ci siamo, così, presi l’impegno di partecipare al mantenimento continuativo della scuola d’infanzia con questi obbiettivi.
- Ristrutturare i servizi igienici in modo adeguato.
- Costruire una cucina in muratura
- Ristrutturare in modo sostanziale le 2 aule
- Contribuire all’integrazione degli stipendi delle maestre nei momenti di maggior difficoltà
- Pianificare un programma nutrizionale, con garanzia di distribuzione di un pasto proteico/merenda giornaliero a ciascun bambino (porridge e/o uova) affinché il fabbisogno di elementi nutritivi adeguato all’età venga soddisfatto
- Fornire attrezzature didattiche per un completo e diversificato programma didattico di base
Makunduchi Secondary School
Abbiamo donato aiuti alimentari (farina, riso, zucchero, fagioli) per garantire il fabbisogno di 6 settimane di pasti di 170 studenti nei 2 campus creati in occasione degli esami di maturità dell’anno 2019.